La forte accelerazione impressa dalla fatturazione elettronica alla piena digitalizzazione dei servizi contabili alla clientela impone ai commercialisti di essere proattivi e tempestivi, sia investendo in nuove soluzioni informatiche e in formazione del personale, sia verso i clienti, soprattutto quelli meno attrezzati sul digitale, che dovendo obbligatoriamente riorganizzarsi, potranno trovare nel commercialista un valido punto di riferimento. Si tratta di una sfida difficile e impegnativa, che va però necessariamente colta.

La nostra soluzione

La soluzione proposta consente una gestione diretta da parte dello studio del processo di emissione, contabilizzazione e conservazione della fattura elettronica, in un sistema nel quale cliente e studio interagiscono telematicamente, condividendo lo spazio digitale entro il quale si svolge il processo di fatturazione.
Il modello necessita dell’integrazione dei seguenti componenti software:
  • software di contabilità
  • piattaforma di gestione elettronica documentale FatturaPRO.click (che consente ai clienti la produzione da remoto delle fatture di vendita e l’accesso ai documenti archiviati)
  • servizio di conservazione documentale digitale.
L’insieme dei componenti software prevede che lo studio possa:
  • emettere le fatture per conto dei propri clienti dopo che queste sono stata inserite dal cliente sulla piattaforma
  • importare nel programma di contabilità le fatture emesse
  • ricevere per conto del cliente le fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio
La collaborazione studio-cliente diventa centrale in questo schema e le tecnologie che abbiamo messo in campo agevolano questo cambiamento.

Lo studio professionale

MODELLO EVOLUTO/DIGITALE

Analisi comparativa modello analogico/digitale

Gestione del CICLO ATTIVO del cliente di studio
AttivitàANALOGICODIGITALE
Compilazione da remoto della fatturaAttività eseguita dal cliente in modalità analogicaAttività eseguita dal cliente
Generazione della fatturaAttività eseguita dal cliente in modalità analogicaAttività eseguita dal cliente
Verifica della fattura da parte dello studioAttività eseguita manualmente dallo studioAttività automatizzata
Generazione file di logAttività automatizzata
Firma digitaleAttività automatizzata
Trasmissione al SdIAttività automatizzata
Ricevute e notificheAttività automatizzata
Contabilizzazione delle fattureAttività eseguita manualmente dallo studioAttività semi-automatica con intervento operatore Studio
ConsultazioneAttività eseguita manualmente dallo studioAttività eseguita dal cliente
ConservazioneConservazione analogica studio/clienteAttività automatizzata
Gestione del CICLO PASSIVO del cliente di studio
AttivitàANALOGICODIGITALE
Ricezione della fatturaAttività eseguita manualmente da cliente/studioAttività eseguita dal cliente
Generazione file di logAttività automatizzata
Verifica della fattura da parte del clienteAttività eseguita dal clienteAttività eseguita dal cliente
Trasmissione delle notifiche di esitoAttività automatizzata
Preparazione delle fatture per la contabilizzazioneAttività eseguita manualmente dallo studioAttività automatizzata
Verifica delle fatture da parte dello studioAttività eseguita manualmente dallo studioAttività eseguita manualmente dallo studio
Contabilizzazione delle fattureAttività eseguita manualmente dallo studioAttività semi-automatica con intervento operatore
Contabilizzazione delle fattureAttività eseguita manualmente dallo studioAttività semi-automatica con intervento operatore Studio
ProtocollazioneAttività eseguita manualmente dallo studioAttività automatizzata
ConsultazioneAttività eseguita da cliente/studioAttività eseguita da cliente/studio
ConservazioneConservazione analogica studio/clienteAttività automatizzata

I vantaggi

L’integrazione offerta dalla nostra soluzione consente al commercialista di massimizzare i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione ed agganciare servizi a valore aggiunto come il monitoraggio e la conservazione della PEC, da proporre ai propri clienti.

L’automazione consente allo studio di intercettare in tempo reale i dati delle fatture e di creare attività proattive.

La riduzione dell’inserimento manuale di una moltitudine di dati contabili da parte del personale dello studio, comporta un’ottimizzazione delle risorse tale da permettere la possibilità di offrire un servizio migliore con maggiore competitività.

Se sei un commercialista e desideri proporre ai tuoi clienti una serie di servizi evoluti in grado di risolvere tutte le criticità, contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue esigenze.